Un Cabinet arcade in casa Negli anni ottanta e novanta c'era un dispositivo elettronico capace di attirarmi molto più di "un carro di buoi" (a buon intenditore poche parole): il videogioco da bar. Attenzione: il "videogioco da bar" non era banalmente il software che "girava" dentro quei bestioni di truciolato, ma consisteva in una immersione visiva, tattile, uditiva, e olfattiva anche capace di intrattenere qualunque ragazzino fino all'esaurimento della moneta locale: i gettoni. In quegli anni tale oggetto del desiderio non aveva certo cifre ragionevoli per un privato (figurati per un ragazzino), ma come per ogni cosa, chi ha occhi per vedere può trarre vantaggio dal passare del tempo...Ora, dopo l'avvento di macchine da gioco (leggi "console") casalinghe molto potenti e il conseguente spostamento del mercato dalle sale giochi (di allora, non quei squallidi ammassi di slot machines e poker vari di oggi) al salotto di casa, questi luoghi sono scomparsi (se non in zone di villeggiatura) ed i magazzini dei noleggiatori si sono di pari passo riempiti, fino a costringerli a vendere qualcosa (di grazia...).

Bene, ad oggi è possibile reperire alcune di quelle eccedenze, finalmente a pezzi ragionevoli (il prezzo può avere una forbice abbastanza ampia, specie se intendete eseguire dei lavori sul mobile o elettroniche), ed è possibile, senza modifiche sostanziali al dispositivo originale (se siete fortunati e il vostro mobile è in buone condizioni ve la cavate con ZERO modifiche) inserire molti di quei pezzetti di codice che in passato hanno, pensateci bene, rivestito un ruolo nella nostra vita (tant'è che siamo qui a parlarne) quanto il motorino, i compiti a casa, i pomeriggi in piazzetta o la prima esperienza con una ragazza. Incuirositi? Ne volete uno anche voi? Tranquilli, lo spazioin casa si trova (io vivo in un piccolo appartamento e non ci son stati problemi: se lo desideri davvero, lo spazio si trova).

Vi "racconto" nel seguito dei miei cab, reperiti in tempi diversi e luoghi diversi; il primo ha richiesto molto lavoro per essere "messo a posto", iil secondo è rimasto esattamente come l'ho acquistato. Entrambi sono stati "dotati" dell'hardware e software descritti nella guida linkata qui sotto (oh, naturalmente se volete lasciare il singolo giochillo che con buona probabilità vi verrà fornito dal rivenditore di turno assieme al mobile, niente di male!).

Il mio primo acquisto è stato un cab prontoscheda con monitor da 19 pollici (piccino, altrimenti dove lo mettevo in appartamento!) che a giudicare dallo stato dei tasti originali e usura del mobile deve aver fatto la felicità di chissà quanti ragazzini che, come me, erano fauna integrante di quel habitat chiamato "sala giochi" (per non parlare del microclima ;) ).

Ora, lo studio di tutte le possibili configurazioni hardware e soprattutto software che tale dispositivo può accettare per l'operazione di "mamerizzazione" (essenzialmente, l' interfacciamento tra il cabinato ed un PC) sono pressochè infinite. Io ho "scelto" l'unica compatibile con il povero pentium 3 500 MHz che avevo a disposizione e ho scritto una  breve guida  che fa dei suoi punti di forza l'elevata compatibilità e la semplicità di attuazione.


Questa stessa configurazione software/hardware si è rivelata perfetta con il secondo cabinet, uno splendido multistrato laccato rosso con sei tasti per giocatore... il paradiso!


Fatevi prendere dalla Cab mania! Vi dico la verità, è una delle passioni più accese che mi siano capitate dopo il modding.






M.A.M.E. online con Kaillera. Credevo di aver visto tutto nella mia vita di "videogiocatore", nonostante la latitanza di una connessione veloce a disposizione 24h su 24h. una scoperta a mio avviso incredibile è stato constatare che il mio emulatore favorito, il M.A.M.E., ha visto nel suo sviluppo una parentesi Online, tutt'ora aperta. Questa parentesi, si chiama Kaillera.

Con Kaillera è, a detta dei suoi sviluppatori, "possibile videogiocare con altri utenti da tutte le parti del mondo (non proprio vero, nd B.). Consiste in un client ed un server. Il client è solitamente integrato nell'emulatore favorito ed il server è un'applicazione stand-alone che richiede di essere eseguita in una macchina connessa alla Rete".

... dunque, non solo con il M.A.M.E. potrete giocare online, ma anche con altri emulatori.

Ora, cosa serve per giocare Online ai classici del passato senza troppi grattacapi? Vi serve un emulatore in cui sia integrato il "client" di qui sopra (una lista esaudiente la potete trovare qui ), la/le rom del gioco che vi interessa ed un accesso alla rete, anche lento (ho sentito dire che modem 56K funzionano, ma non ho mai provato).

Per quanto riguarda l'emulatore, la mia breve esperienza ha insegnato che le versioni più recenti del M.A.M.E. non sono solitamente molto utilizzate. Piuttosto, viene preferita la versione MAME 0.64k in quanto, a detta dei più, molto stabile. C'è in realtà un'altro motivo: le risorse richieste da tale emulatore sono molto contenute.

Esistono anche lati negativi nell'usare un emulatore con qualche annetto di troppo sulla groppa, per esempio l'impossibilità di giocare a prodotti più recenti, come per esempio al bellissimo Guradians/Denjin Makai II (problema comunque minore: sono emulate alla grande tutte le hit Capcom e Konami, nonchè la maggior parte dei giochi tra il 1980 ed il 1995 se non oltre).

Ora, ho notato una certa latitanza di Italiani su quei Server, nonchè la cronica mancanza di picchiaduro a scorrimento; un sacco di sfide ai vari Street Fighter, Tekken, Mario Kart e Super Smash Bros (versioni per nintendo 64, of course), ma pochi o pochissimi Brawl... ho pensato.... dobbiamo rimediare!!

Ecco nascere dunque questa sezione, sperimentale naturalmente...

Per ora, posso fornirvi l'emulatore più utilizzato (lo puoi scaricare cliccando su M.A.M.E. 32k 0.64) dato che non è di facile reperimento in rete (sul sito ufficiale Kaillera viene hostato il successivo MAME 0.67, ma non lo usa praticamente nessuno in quanto meno stabile). Versioni più recenti sono in uso, ma raramente.
Per le roms, come sapete e' ASSOLUTAMENTE VIETATO RICHIEDERE LINK A SITI CHE DISTRIBUISCANO ROMS PER QUALSIVOGLIA EMULATORE... Google potrà aiutarvi, sempre tenendo ben in mente che potete fornirvi di roms di giochi che possedete.

Ho dotato questa pagina di una chat, per potersi aggiornare in tempo reale sulla creazione di sessioni "interessanti" online. Mi raccomando, non scriviamo frasi o parole che possano offendere altre persone. Vediamo, proviamo e chi vivrà vedrà...

Qualora aveste problemi nel configurare il vostro emulatore, questa è un'ottima guida passo passo per utilizzare kaillera (in inglese, ma al giorno d'oggi non deve essere un problema ;)).





counter


                                                2006-2010, Baritonomarchetto