Con "Modding" si intende la creazione di espansioni o modificazioni di videogiochi già esistenti.
Unendo fantasia, creatività, padronanza nel linguaggio dell'engine e molto tempo, è possibile creare modifiche molto profonde, che possono anche stravolgere completamente il gioco originale, creando di fatto un prodotto completamente nuovo. Il tutto senza la necessità di conoscere alcun linguaggio di programmazione (da non confondersi con il linguaggio sopraccitato dell'engine).
Potremmo paragonare il Modder ad un pittore e l'engine che
sfrutta ai pennelli che
il Modder utilizza per realizzare i propri lavori: non è necessario che
questi sappia costruire i propri strumenti (sebbene sarebbe una marcia in più).
L'engine è il "mezzo" (uno dei mezzi, in realtà: al pennello bisogna affiancare
i colori, la tela, ecc. per ottenere il "dipinto") tramite
il quale l'idea del Modder può prendere forma.
Nei link qui sopra trovate le pagine dedicate ad ogni singolo engine sul quale ho sviluppato o sto sviluppando un progetto.
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